Chi siamo

Réseau Entreprendre Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Milano che accompagna aspiranti neo imprenditori nella creazione e nell’avvio della propria attività con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella Regione.

Nata nel marzo del 2015, importando l’idea con cui André Mulliez ha fondato in Francia nel 1986 Réseau Entreprendre, l’associazione è partita con un nucleo di fondatori composto da imprenditori senior appartenenti a Confindustria Monza Brianza, e  da professionisti milanesioggi conta 21 associati.

Réseau Entreprendre Lombardia non è un incubatore e neanche un gruppo di investitori: la sua attività è complementare a quella svolta da entrambi i soggetti e per questo sa integrarsi con le varie realtà che operano sul territorio, creando sinergie nell’ecosistema che vede le neo imprese al centro. E’ da considerarsi ad oggi unica sul territorio lombardo per il modello che applica, importato dalla Francia.

Dalla sua nascita ad oggi, Réseau Entreprendre Lombardia ha convalidato 9 neo imprese e startup, 6 delle quali in fase di accompagnamento, 2 sono in fase di professionalizzazione pre-convalida. In un territorio attivo e ricco di iniziative come quello milanese e lombardo l’associazione ha da subito creato collaborazioni e stilato accordi con i principali players del settore, con le università milanesi e con le istituzioni locali. Dal mese di gennaio 2017 è iscritta al Registro Associazioni senza scopo di lucro della Cittá Metropolitana di Milano.

Dal 2017 il Presidente in carica è Fabrizio Barini,  manager  con esperienza di quasi vent’anni nell’ambito dei mercati finanziari maturata presso una delle più importanti merchant bank del Paese, ha svolto, a partire dal 2015, un ruolo attivo nello sviluppo della finanza innovativa per startup e PMI italiane.