Essere imprenditore

Réseau Entreprendre Piemonte si rivolge a chi vuole, da una idea, creare una nuova impresa o riavviarne una già esistente. Per candidarsi è necessario che l’azienda sia situata in Piemonte a massimo un’ora di distanza dal luogo in cui si svolgeranno gli incontri di accompagnamento, individuale e collettivo, in modo da poterne garantire qualità e regolarità. Chi desidera riavviare un’impresa già esistente, deve mostrare una forte volontà di rilanciarne l’attività, il neo imprenditore, invece, deve impegnarsi a creare un numero significativo di posti di lavoro (3/5 posti nei primi 3 anni di attività). Se l’impresa deve ancora nascere, l’Associazione prende in carico lo sviluppo del progetto a partire da 6 mesi prima della sua costituzione, sino a 18 mesi di fatturato post costituzione.

Tutti i candidati, oltre a condividere i valori di Réseau Entreprendre, devono manifestare un reale bisogno di accompagnamento e avere come attività principale la gestione dell’impresa creata o riavviata. E’ necessario che mantengano il controllo della stessa o della maggioranza del capitale sociale della società.

Réseau Entreprendre Piemonte ha una media di 5/6 neo imprese convalidate all’anno, l’accompagnamento avviene su tre livelli: individuale, collettivo e finanziario. Gli incontri one to one tra mentor e neo imprenditore sono a cadenza mensile: si fissano obiettivi, passo dopo passo, poi verificandoli assieme. Sempre una volta al mese è previsto anche un incontro di accompagnamento collettivo (Club Neo), a cui è necessario partecipare per almeno due anni: si tratta di iniziative di formazione/informazione, brain storming, scambio di esperienze tra imprenditori senior e junior. Tra i temi affrontati anche ”passaggio generazionale in un’impresa tradizionale”, “Costruire la cultura aziendale” e “marketing, branding, comunicazione per neo imprese”.

L’accompagnamento finanziario è basato sul fondo di garanzia per startup innovative che permette l’accesso al credito agevolato grazie ad un accordo con le Banche di Credito Cooperativo Piemontesi.

I neo imprenditori sono inoltre invitati a partecipare a tutti i workshop, seminari tematici ed iniziative organizzati con l’eventuale collaborazione di partner e a tutti gli eventi di networking proposti dall’associazione.

Tra i neo imprenditori di successo accompagnati ed oggi associati di Réseau Entreprendre Piemonte si segnalano: Alessandro Sappia di Biotechware e Faiza Bourhaleb di I-see.

I nostri neo-imprenditori