L’imprenditorialità è considerata dall’Unione Europea una delle competenze chiave per l’impiegabilità. La Rivoluzione Digitale odierna sta obbligando le aziende ad adeguarsi e dotarsi degli strumenti per affrontare tutte questa nuove sfide.

A tal fine Réseau Entreprendre Piemonte, in collaborazione con PCM Formazione e Humangest Spa, Hangar 25 e Innovars, ha dato il via al progetto: “StarToWork: diventa un consulente aziendale digitale”, realizzato nell’ambito del bando “Iniziativa lavoro” edizione 2017 promosso da

 

 

L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare, attraverso un percorso formativo totalmente gratuito, la nascita di 9 consulenti d’azienda innovativi e supportarli nell’accesso al mondo del lavoro.

Possono partecipare giovani alla ricerca di un primo impiego o di un nuovo impiego e persone interessate al rientro nel mondo del lavoro dopo periodi senza ricerca attività.

I candidati devono avere i seguenti requisiti:

  • essere determinati ad iniziare l’attività di professionista aprendo la partita IVA in seguito al percorso;
  • essere disponibili a frequentare il percorso formativo nel territorio della regione Piemonte (il luogo preciso verrà determinato in funzione delle necessità dei candidati e dei formatori);
  • risiedere in regione Piemonte.

Il percorso prevede diversi moduli tra cui:

  •    introduzione al processo di digitalizzazione,
  •    formazione specifica e focus sulle competenze web e digital,
  •    accompagnamento nel processo di ingresso nel mercato,
  •    assistenza nel processo di apertura della partita IVA

 

 

I tutor scelti che avranno il compito di formare le 9 figure professionali sono:

  • Francesco Orlando: Responsabile dei progetti di Réseau Entreprendre Piemonte;
  • Christian Zegna e Marco Fey, entrambi di Brilliantrees, affermata New Media Agency e nostra brillante start-up;
  • Diego Castagno: Consulente Innovars per imprese private, non profit ed enti pubblici sul tema del lavoro e business angels;
  • Paola Mino: Responsabile Politiche attive del lavoro  per la Regione Piemote presso Humangest. E’ la referente per gli incontri one to one con i candidati e si occupa dell’ accompagnamento specifico nel mondo del lavoro.

A conclusione del percorso ciascun candidato che avvierà la propria attività verrà accompagnato a titolo gratuito per ulteriori due anni da Réseau Entreprendre Piemonte focalizzandosi sulla fase di go to market e acquisizione clienti.

 

I promotori dell’iniziativa:

  • Réseau Entreprendre Piemonte (capofila)

Accompagna neoimprenditori nell’avvio della loro attività al fine di favorire la creazione di posti di lavoro. Ha ruolo di coordinare il partenariato tra i diversi attori.

Agenzia formativa accreditata che si occupa di progetti di formazione. Contribuisce al monitoraggio dell’accompagnamento al lavoro autonomo.

Agenzia per il lavoro attenta alle evoluzioni del contesto socioeconomico che coniuga tradizione e modernità. Fornirà consulenza orientativa professionale e assistenza nell’accesso al mercato, curerà la fase di selezione e la presentazione del progetto agli stakeholder territoriali.

Nasce per sostenere ed accompagnare il progetto di riqualificazione dell’area industriale di Corso Tazzoli a Torino. Collaborerà nel processo di animazione territoriale, promozione e comunicazione delle attività formative.

Associazione di imprese innovative, promuove e sviluppa una cultura organizzativa condivisa basata su ricerca scientifica, innovazione sociale e tecnologica e accelerazione dello sviluppo di imprese. Collabora nella definizione degli indicatori per il monitoraggio dell’attività.