L’imprenditore

Davide Ressi di EDIST Engineering S.r.l. è Responsabile degli Accompagnamenti all’interno di Réseau Entreprendre Piemonte dal 2016, di cui è membro dal 2011.  Inoltre è membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo di REP. Ha accompagnato il progetto Biotechware di Alessandro Sappia.

L’azienda

L’azienda nasce nel 1983 come uno dei primi rivenditori di hardware e soluzioni IBM, si evolve e cresce negli anni successivi, imponendosi quale punto di riferimento certificato per le soluzioni CAD-CAM-CAE di IBM e Dassault Systémes nel tessuto industriale del nord ovest.

 

Testimonianza (anno 2014)

Ressi, cosa la spinge a rinnovare la quota REP per il terzo anno?

Sicuramente Réseau Entreprendre sposa ideali in cui credo e condivido pienamente. In questi anni ho sviluppato un senso di appartenenza all’associazione e reputo questa mia esperienza estremamente stimolante anche per la mia professione personale.

Cosa ti ha dato questo accompagnamento?

E’ un’esperienza stimolante perché è estremamente biunivoco come canale di trasmissione di informazioni, sensazioni ed emozioni sul fatto di essere imprenditore. E’ vero che si può dare una knowledge base personale legata alle esperienze/problemi vissuti. Quello che si ottiene in cambio è una visione più moderna e non archetipica.

Biotechware.. si tratta di un progetto complesso, una startup a carattere ingegneristico. Alessandro ha enorme competenza tecnica e alcuni aspetti sono di difficile comprensione per chi è esterno. Anche il supporto fornito dall’i3p è stato fondamentale. Ho capito che quello di cui lui realmente aveva bisogno era  un mix di elementi: “consulente/amico/ascoltatore”, l’imprenditore svolge anche un ruolo di “spalla”. Questo è il suo sogno, il suo progetto e lui ha dato la priorità a questa attività nella sua vita.