Il Professionista

Matteo Cocuzza è un avvocato giuslavorista che assiste clienti italiani e stranieri in sede giudiziale e stragiudiziale con riferimento a questioni di diritto del lavoro e della previdenza sociale e di agenzia. Ha maturato notevole esperienza nella gestione di tutti gli aspetti giuslavoristici nell’ambito di riorganizzazioni aziendali (ad esempio licenziamenti collettivi, trasferimenti, chiusure di stabilimenti, cessioni d’azienda, fusioni e acquisizioni, operazioni cross-border, accesso ad ammortizzatori sociali, ecc.) e della mobilità internazionale dei lavoratori (distacchi transfrontalieri, carta blu europea, trasferimenti, ecc.). In ambito Privacy si occupa in particolare delle tematiche relative ai controlli a distanza dei lavoratori e della redazione delle informative previste ai sensi dell’art. 4 Statuto dei Lavoratori in tema di videosorveglianza e controlli indiretti dei lavoratori.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1999. Dopo avere lavorato per 16 anni (dal 2011 quale socio) presso lo Studio Legale avv. Agostino Pacchiana Parravicini e Associati di Torino, da luglio 2020 ha aperto il proprio studio operando all’interno della rete di avvocati BGLV & Partners. Dal 2015 è ammesso al patrocinio davanti alle Corti Superiori.

Nel 2002 ha conseguito l’habilitation alla professione di avvocato in Francia, dove dal 2001 al 2002 ha collaborato con uno Studio internazionale di Lione.

Parla italiano, francese e inglese.

 Associato di Réseau Entreprendre Piemonte dal 2016.

Lo Studio

BGLV & Partners è uno studio legale costituito da una rete tra avvocati (art. 12, comma 3, L. 22 maggio 2017, n. 81; art. 3, commi 4-ter ss., D.L. 10 febbraio 2009, n. 5), struttura che integra orizzontalmente professionisti dotati di competenze nelle varie aree del diritto e delle scienze ausiliarie, con una forte vocazione alla consulenza verso l’impresa.

Le specifiche competenze e le materie trattate riflettono la loro mission, ponendo al centro dell’attenzione l’impresa e le sue esigenze quotidiane, in ambito sia stragiudiziale che giudiziale.
La formazione dei singoli professionisti nelle aree “tradizionali” del diritto fa registrare, conseguentemente, una marcata specializzazione nei settori di attività più frequentemente interessati dalle problematiche che quotidianamente si manifestano agli enti collettivi, quali che siano le loro dimensioni.

BGLV & Partners è attualmente articolato, in Italia, su cinque sedi proprie:
Firenze, Piazza de’ Peruzzi, 4;
Lucca, Viale Carlo del Prete, 657;
Milano, Via Durini, 5;
Torino, Via Giambattista Vico, 7;
Viareggio, Via Roma, 24.

I locali nei quali operano, non a caso situati nelle zone centrali delle città che li ospitano, sono di BGLV & Partners, ed è questo il loro segno distintivo.