La Fondazione della Comunità Chierese insieme a Chie_rete e a Réseau Entreprendre Piemonte promuove ChierUp, la call for application per supportare la creazione e l’attrazione di nuove imprese nel territorio chierese.

L’iniziativa ha lo scopo di sostenere nuovi modelli di sviluppo che producano ricadute positive in termini d’impatto sociale e ambientale per il territorio.

A chi si rivolge

ChierUP si rivolge a neo-imprese costituite (ditte individuali, società di persone o di capitali) che abbiano non più di due anni di fatturato e iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese o a startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012 e S.M.I. Possono partecipare anche i team e i progetti consolidati in fase di costituzione aziendale.

Le startup o i team imprenditoriali, inoltre, devono operare in uno dei settori proposti e avere sede o voler attivare l’azienda o l’unità produttiva sul territorio chierese.

I settori proposti

  • Agritech/agrifood;
  • Robotica, meccanica e meccanotessile;
  • Tessile;
  • Cartotecnica/packaging.

Le sfide

Per partecipare le startup e le idee d’impresa devono essere capaci di rispondere alle seguenti sfide:

  • Agritech/Agrifood: proposte, soluzioni e servizi che generino modelli di agricoltura sostenibile nella tutela delle risorse naturali e degli equilibri ambientali che propongano, al contempo, business model innovativi, anche di filiera;
  • Robotica, Meccanica ed il settore Meccanotessile: proposte, soluzioni e servizi innovativi basate su business model innovativi e/o innovazioni di processo o prodotto che creino valore rispetto a produttività, sostenibilità e sicurezza sul lavoro;
  • Tessile: proposte, soluzioni e servizi per creare tessuti innovativi e/o processi di produzione e lavorazione basati sull’innovazione, che creino valore rispetto a produttività, sostenibilità e sicurezza sul lavoro;
  • Cartotecnica ed il Packaging: proposte, soluzioni e servizi che creino soluzioni e/o lavorati basati sia sull’innovazione che sulla riduzione dell’impatto ambientale. 

L’obiettivo primario è quello di accelerare le startup ad alto potenziale attraverso un programma intensivo ed immersivo per coloro che verranno selezionati ed immessi in percorso.

I premi 

Per coloro che saranno ammessi al percorso di accelerazione sono previste 40 ore di tutoraggio e mentoring con imprenditori e professionisti di successo facenti parte di Chie_rete e Réseau Entreprendre Piemonte, con l’ulteriore possibilità di accedere alle successive fasi del programma di accelerazione dei percorsi del partner Réseau Entreprendre.

Inoltre la Fondazione della Comunità Chierese mette a disposizione un premio in denaro del valore di € 3.000,00 per la startup che attraverso l’attività imprenditoriale in uno dei settori imprenditoriali sopra citati, generi più impatto sociale con ricadute sul territorio e sulla comunità.

LE CANDIDATURE SONO APERTE DALLE ORE 9,00 DEL 31 OTTOBRE 2022 ALLE 12,00 DEL 31 GENNAIO 2023.

Per candidarsi al Bando ChierUp occorre:

Prendere visione del presente regolamento (clicca qui)

E compilare l’application form (clicca qui)

Per maggiori informazioni: