Essere imprenditori

Réseau Entreprendre Emilia Romagna è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di “creare imprenditori per creare posti di lavoro”. Chi ha un’idea che ritiene possa diventare una neo impresa di successo o chi vuole riavviarne una già esistente, può candidarsi per partecipare al percorso di accompagnamento proposto dell’associazione. E’ necessario avere la possibilità di essere presenti di persona agli incontri di accompagnamento previsti, sia a quelli «face to face», sia a quelli di gruppo. Si tratta di una condizione essenziale per garantirne la qualità e l’efficacia, oltre che il regolare svolgimento.
Ogni candidato neo imprenditore deve impegnarsi a creare un numero significativo di posti di lavoro (3/5 sposti nei primi 3 anni di attività).
Oltre alla piena condivisione dei valori che guidano l’attività di accompagnamento di Réseau Entreprendre Emilia Romagna, ai candidati è richiesto anche di avere come attività principale la gestione dell’impresa creata o riavviata e di mantenere il controllo della stessa o della maggioranza del capitale sociale della società.
Al raggiungimento di una base associativa di almeno 40 soci l’obiettivo è di convalidare 5 o 6 start up ogni anno.
L’accompagnamento offerto dall’associazione prevede sia incontri individuali, sia di gruppo. I primi avvengono regolarmente, una volta al mese, e sono l’occasione in cui mentor e neo imprenditore possono confrontarsi sull’andamento della neo impresa, fissando obiettivi a breve termine da verificare assieme di volta in volta.
L’accompagnamento a livello collettivo è basato sull’appuntamento mensile del Club Neo: si tratta di incontri a cui partecipano tutti i neo imprenditori di Réseau Entreprendre Emilia Romagna, finalizzati ad approfondire argomenti di interesse comune.
I neo imprenditori sono inoltre invitati a partecipare a tutti i workshop, seminari tematici ed iniziative organizzati anche con l’eventuale collaborazione di partner e a tutti gli eventi di networking proposti dall’associazione.