Accelerazione Gratuita per Startup innovative a vocazione sociale, Imprese Sociali ed Enti del Terzo Settore

IMPACT è il programma di accompagnamento gratuito rivolto a startup innovative a vocazione sociale , imprese sociali e Enti del Terzo Settore.
Grazie alla nostra rete di imprenditori e professionisti, potrai accedere a strumenti, mentoring e una community di eccellenza per far crescere la tua iniziativa e generare valore reale per il territorio.
Unisciti a chi fa davvero la differenza: candidati ora al programma IMPACT!

Perché partecipare?
Percorso personalizzato: Diagnosi dei bisogni, misurazione dell’impatto, supporto alla definizione del Business Model Canvas Sociale e mentoring gratuito.
Crescita concreta: Sviluppa il tuo progetto con strumenti operativi, confronto costante e un accompagnamento continuo, dalla validazione del business plan fino alla crescita dell’impatto.
Network di eccellenza: Entra in una community di imprenditori e professionisti pronti a condividere esperienza, visione e relazioni.
La metodologia
Il percorso, sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino, si fonda sulla metodologia internazionale di Réseau Entreprendre e offre alle imprese un accompagnamento su misura: dalla diagnosi personalizzata dei bisogni alla misurazione dell’impatto generato, passando per il supporto specialistico nella redazione del Business Model Canvas Sociale e l’utilizzo di strumenti di progettazione sociale. Tutto questo viene arricchito dal mentoring gratuito di una rete di imprenditori e professionisti esperti in diversi settori, pronti a condividere competenze e visione per accelerare la crescita della tua organizzazione.
Impact si svolge all’interno del percorso START di Réseau Entreprendre, rivolto alle aziende appena costituite.

A chi è rivolto:
Enti del Terzo Settore
Startup Innovative a vocazione sociale
Imprese Sociali
Testimonianze dei beneficiari:
il valore di IMPACT attraverso le storie

Roberto Tortia (Fair Enough)
Con Réseau Entreprendre Piemonte abbiamo affinato il nostro impatto: una rete di imprenditori “impact-oriented” mi aiuta a crescere professionalmente e umanamente e a far crescere FAIR ENOUGH.
Siamo partiti con un supporto molto pratico sul business plan e oggi continuiamo con eventi e momenti di confronto tematici che accelerano il percorso, oltre al percorso di mentorship con una persona dedicata.
Massimo Bracco (Oleovita)
Per Oleovita, l’impatto è la capacità di trasformare un’idea tecnologica in un cambiamento concreto per le persone, le imprese e l’ambiente.
Dal percorso Impact+ ci aspettiamo un confronto reale con altre imprese che condividono la nostra visione: costruire valore economico rigenerando valore sociale. Ci attendiamo di rafforzare la dimensione strategica del progetto, di imparare a comunicare meglio la nostra missione e di sviluppare strumenti utili per rendere misurabile e tangibile l’impatto positivo che vogliamo generare.
Con Impact+ vogliamo crescere come impresa consapevole: unendo innovazione tecnologica, responsabilità sociale e rigenerazione dei territori.


Lorenzo Picco (Vortex)
Crediamo in un modello di business che riesca a coniugare la sostenibilità su 3 livelli:
economico, sociale e ambientale.
Réseau Entreprendre è stata fondamentale per poter mettere a terra i nostri ideali e creare un’impresa a sè stante. È stata la prima organizzazione a credere in noi, quando l’idea imprenditoriale era ancora molto embrionale e necessitava di un supporto strutturale ed economico. Il supporto della nostra Mentore, Roberta Rostagno, è imprescindibile grazie alla sua esperienza e visione di sviluppo futuro.
Andrea Scalogna (Mercato Itinerante)
Impact mi ha dato la possibilità di seguire un percorso base con esperti di varie discipline per la stesura di un Business Plan solido che tenesse in considerazione il team, gli aspetti finanziari, la comunicazione, le relazioni con fornitori e clienti.
La convalida del piano ricevuta dagli esperti di Réseau Entreprendre mi ha permesso di ricevere uno straordinario servizio di mentoring attraverso il quale possiamo focalizzare la nostra attenzione sulle azioni da compiere per ottimizzare il nostro lavoro e la crescita del nostro business.

È il momento giusto per mettersi in gioco e trasformare una sfida
in un’opportunità concreta di crescita.
Costruisci, insieme a noi, il prossimo capitolo della tua organizzazione!
Progetto sostenuto da:

FAQ
IMPACT+ si rivolge a startup innovative a vocazione sociale, imprese sociali, enti del Terzo Settore e aziende appena costituite che desiderano generare un impatto positivo e concreto sul territorio.
Sì, l’accompagnamento offerto da IMPACT+ è completamente gratuito grazie al sostegno della rete di imprenditori e professionisti di Réseau Entreprendre Piemonte e della Camera di Commercio di Torino
La durata tipica è di 36 mesi, durante i quali riceverai mentoring, formazione e supporto personalizzato. Il percorso può essere adattato alle esigenze specifiche del tuo progetto.
Avrai accesso a mentoring dedicato, strumenti di diagnosi dei bisogni e misurazione dell’impatto, supporto nella redazione del Business Model Canvas Sociale e opportunità di networking con una community di eccellenza.
Dopo la candidatura,verrai selezionato dal tema di Réseau per poter accedere alle successive fasi: Professionalizzazione del progetto
- Convalida
- Accesso al biennio di mentoring.
- Rinvia all’mmagine del percorso.
l comitato di convalida di Réseau Entreprendre Piemonte valuta la motivazione, il potenziale di impatto e la volontà di crescita. I progetti selezionati accedono al percorso di accompagnamento.
Possono accedere al programma progetti che presentino una fattibilità e sostenibilità di base e che abbiano in animo la creazione di posti di lavoro e impatto con ricadute dirette su Ambiente, comunità e persone.
Ogni realtà al termine del percorso ha la possibilità di associarsi per restituire quanto ricevuto durante il percorso accompagnando a sua volta nuove imprese o organizzazioni verso il successo.
È semplice: clicca il pulsante CANDIDATI SUBITO AL PROGRAMMA IMPACT+, compila il form online raccontaci il tuo progetto. Ti ricontatteremo per fissare un primo incontro conoscitivo.