Essere Neo-imprenditore

Réseau Entreprendre Piemonte si rivolge a chi vuole, da un’ idea, creare una nuova impresa o riavviarne una già esistente. Per candidarsi è necessario che l’azienda sia situata in Piemonte e che i candidati mostrino una forte volontà di rilancio dell’attività, nel caso del riavvio di un’impresa, e un impegno concreto per creare un numero significativo di posti di lavoro (3/5 posti nei primi 3 anni di vita della società) per i neo-imprenditori.

Tutti i candidati, oltre a condividere i valori di Réseau Entreprendre, devono manifestare un reale bisogno di accompagnamento e avere come attività principale la gestione dell’impresa creata o riavviata, mantenendo il controllo della stessa o della maggioranza del capitale. Per le imprese che devono ancora nascere, Réseau Entreprendre Piemonte prende in carico lo sviluppo del progetto a partire da 6 mesi prima della costituzione, sino ai primi 24 mesi di fatturato dell’attività.

Réseau Entreprendre Piemonte convalida mediamente 6 neo-imprese ogni anno, attraverso il meccanismo dell’accompagnamento che avviene su tre livelli: individuale, collettivo e finanziario. I neo-imprenditori usufruiscono infatti di incontri mensili one to one, con i propri mentor, mediante i quali vengono verificati insieme, passo dopo passo, gli obiettivi stabiliti. L’accompagnamento collettivo prevede invece la partecipazione, obbligatoria per almeno due anni, anche in questo caso con cadenza mensile, al “Club Neo”: un percorso di formazione/informazione, brainstorming e scambio di esperienze tra imprenditori senior e junior. Tra i temi affrontati anche “Passaggio generazionale in un’impresa tradizionale”, “Costruire la cultura aziendale” e “Marketing, branding, comunicazione per neo imprese”. Infine, l’accompagnamento finanziario, basato sul Fondo di Garanzia per Start-up Innovative, che consente l’accesso al credito agevolato, grazie ad un accordo con le Banche di Credito Cooperativo Piemontesi.

I neo-imprenditori sono inoltre invitati a partecipare a tutti i workshop, seminari tematici ed iniziative organizzati con l’eventuale collaborazione di partner e a tutti gli eventi di networking proposti dall’associazione.

I neo-imprenditori che hanno concluso la fase di Professionalizzazione e che sono quindi stati CONVALIDATI possono usufruire delle convenzioni stipulate dall’associazione  con diversi istituti bancari, istituzioni e attori della creazione di impresa. Questo permette agli imprenditori  di usufruire di una serie di vantaggi e accesso agevolato ad alcuni servizi offerti da tali enti. Ecco la lista completa: CONVENZIONI REP 2018

Tra i neo-imprenditori di successo accompagnati ed oggi associati di Réseau Entreprendre Piemonte si segnalano: Alessandro Sappia di Biotechware e Faiza Bourhaleb di I-see.

 

I nostri Neo-imprenditori