Chi siamo

Réseau Entreprendre Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Milano che accompagna aspiranti neo imprenditori nella creazione e nell’avvio della propria attività con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella Regione.

Nata nel marzo del 2015, importando l’idea con cui André Mulliez ha fondato in Francia nel 1986 Réseau Entreprendre, l’associazione è partita con un nucleo di fondatori composto da professionisti milanesi e da imprenditori senior appartenenti a Confindustria Monza Brianza, oggi conta 36 associati.
Réseau Entreprendre Lombardia non è un incubatore e neanche un gruppo di investitori: la sua attività è complementare a quella svolta da entrambi i soggetti e per questo sa integrarsi con le varie realtà che operano sul territorio, creando sinergie nell’ecosistema che vede le neo imprese al centro. E’ da considerarsi ad oggi unica sul territorio lombardo per il modello che applica, importato dalla Francia.

Dalla sua nascita ad oggi, Réseau Entreprendre Lombardia ha convalidato 9 neo imprese e startup, 8 delle quali in fase di accompagnamento, altre 7 sono in fase di professionalizzazione pre-convalida. In un territorio attivo e ricco di iniziative come quello milanese e lombardo l’associazione ha da subito creato collaborazioni e stilato accordi con i principali attori del settore, con le università milanesi e con le istituzioni locali. Dal mese di gennaio 2017 è iscritta al Registro Associazioni senza scopo di lucro della Cittá Metropolitana di Milano.

La sede di Réseau Entreprendre Lombardia è situata presso i locali di AC (Avvocati e Commercialisti), in piazzale Cadorna 2, a Milano, non a caso a due passi da Ago, Filo e Nodo, scultura simbolo del pragmatismo meneghino, omaggio alla laboriosità milanese.

Il comitato esecutivo è attualmente composto dal Presidente Angelo Carlo Colombo, dal Tesoriere Andrea Caraceni, dal Segretario Riccardo Spinelli, dal responsabile Start up Gavino Boringhieri, dal responsabile Business Plan/piano triennale Fabio Tesei, dalla Direttrice Lorenza Ticli e dai soci Alessandro Scaltrini (con delega di Presidente), Alessandro Lerro (con delega di Tesoriere), Massimiliano Usuelli (con delega di Tesoriere) e Roberto Pezza (con delega di responsabile Start up).

Lo staff di Réseau Entreprendre Lombardia è composto da Yesenia Lualdi, Marta Abbà e Irene Casarico.

9
Neo-imprenditori

in accompagnamento.

36
Associati

in accompagnamento.