28 febbraio finali italiane del concorso internazionale per startup a impatto sociale
Le due migliori idee accederanno alle Global Finals 2018 della Global Social Venture Competition
Mercoledì 28 febbraio, presso la sede di Intesa Sanpaolo (Palazzo Besana in Piazza Belgioioso 1, Milano), si svolgeranno finali italiane della Global Social Venture Competition, la competizione internazionale che premia le migliori idee di impresa ad elevato impatto sociale e ambientale, promossa dalla Haas School of Business UC Berkeley  in partnership con ALTIS.
 
Tra i 7 team finalisti – Helperbit, HoMoLoG, KAITIAKI, Little Alienz, mEryLo, Relicta e Talents Venture – le due migliori idee di business accederanno di diritto alle finali mondiali della competition, dove concorreranno con altre 16 proposte provenienti da tutto il mondo, per l’assegnazione di un montepremi complessivo di 80 mila dollari.
 
Le finali saranno anche l’occasione per assegnare il premio She4(Imp)Act di Impact Hub Milano, assegnato a team con fondatori o “key people” donne, oppure che mettono la donna al centro del servizio offerto. A concorrere per il premio sono HoMoLoGmEryLo’i progetti di questa edizione 2018 che sono stati proposti da team a prevalenza femminile. Con She4(Imp)Act Impact Hub Milano anche quest’anno mette a disposizione del vincitore un pacchetto del valore di 25.000 euro per l’incubazione di 3 mesi.
 
L’11-13 aprile, i due team italiani parteciperanno alle Global Finals della GSVC che quest’anno, per la prima volta nella storia del concorso, si svolgeranno in Europa, a Milano, grazie all’organizzazione di ALTIS Università Cattolica.
L’evento si svolgerà in inglese.
28 febbraio 2018
8.30 – 13.30
Finali Italian Round GSVC2018
 
Scheda Team Finalisti, Italian Round 2018
 
Helperbit (helperbit.com), utilizza tecnologie all’avanguardia come il blockchain per promuovere e facilitare aiuti economici immediati e trasparenti in situazioni di emergenza, principalmente a causa di disastri naturali. Ciò avviene attraverso donazioni dirette e attraverso un nuovo paradigma di mutua assicurazione per la prevenzione delle catastrofi e la mitigazione del rischio. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema combina due tecnologie innovative: il potenziale analitico del GIS (sistema di informazione geografica) con l’efficienza, la velocità e la trasparenza del libro digitale pubblico decentralizzato chiamato Blockchain. La tecnologia è progettata per consentire l’audit dei flussi di beneficenza e assicurativi.
 
HoMoLoG, produce mini-organi stampati in 3D, realizzati a partire direttamente da cellule staminali riprogrammate dei pazienti, con la finalità di verificare in anteprima l’efficacia delle terapie a cui si dovranno sottoporre. La mission di HoMoLoG  è  quella  di  migliorare  la  conoscenza  ed  il  trattamento  delle  patologie umane. HoMoLoG si pone come scopo lo sviluppo, il perfezionamento e la messa in commercio di nuovi modelli tridimensionali di organi e tumori umani (mini-organi  o  organoidi;  tumoroidi),  a partire dalle cellule del paziente stesso. Questi sistemi rappresentano una frontiera nello sviluppo di nuovi di farmaci personalizzati e per la predizione della loro tossicità. Gli organoidi prodotti da HoMoLoG sono derivati da cellule iPSC, cellule staminali dette “indotte” perché generate a partire da cellule non staminali (somatiche) del sangue o della pelle prelevate dal paziente, organizzate in strutture tridimensionali che ricapitolino l’organizzazione dell’organo reale mediante la tecnologia del 3D Bioprinting.
 
KAITIAKI (kaitiaki.it), è una applicazione online (SaaS) che utilizza l’intelligenza artificiale per combattere i più diffusi disagi minorili nell’epoca del web (cyberbullismo, sexting, hate-speech, autolesionismo), con l’obiettivo di rendere internet ed i social un posto più sicuro e sereno per i ragazzi. Attualmente Kaitiaki è composto da due applicazioni già in fase di test sul mercato:
·         KaitiakiAPP, che rispettando il diritto alla privacy del minore, rileva in tempo reale le attività inappropriate sui profili social dei ragazzi consentendo alle famiglie di intervenire in tempo utile;
·         Kaitiaki EDU che fornisce strumenti di educazione, rilevamento e mappatura del rischio a scuole, istituzioni ed associazioni che si occupano di disagi minorili.
 
 
Little Alienz (littlealienz.com), ha ideato e realizzato un gioco da tavolo e un’App per lo screening della dislessia già in età prescolare, e per il potenziamento continuo delle capacità fonologiche dei bambini in maniera facile, veloce e divertente.
 
mEryLo, ha progettato e sta sviluppando un dispositivo innovativo in grado di lavorare direttamente al  fianco  del  paziente, caricando  il  farmaco  nei suoi globuli  rossi.  Il dispositivo è direttamente collegato al  paziente, limitando così il  contatto tra  il sangue e l’ambiente esterno,  potenziale  causa  di contaminazione e infezioni. Il core tecnologico è racchiuso nella cartuccia di caricamento, un dispositivo monouso nel quale avviene la procedura di caricamento del farmaco vera  e propria. Con questo dispositivo sarà possibile combinare la terapia personalizzata  prescritta  dal  medico  con  un carrier biologico  autologo (GR),  senza sconvolgere le pratiche cliniche attualmente in uso. Il meccanismo di caricamento, basato su effetti biomeccanici, garantisce un’ampia flessibilità, essendo adattabile a quasi tutti i tipi di farmaci chemioterapici, ma anche a diverse  tipologie di materiali  (nano particelle, molecole traccianti, ecc.).
 
RELICTA, lavora alla produzione di una bioplastica biodegradabile per soluzioni di packaging utilizzando gli scarti della lavorazione del pesce. La plastica Relicta è l’unico prodotto che racchiude allo stesso tempo una serie di proprietà che altri prodotti non riescono a soddisfare, ovvero è completamente solubile in acqua, compostabile, biodegradabile e trasparente. Nonostante venga prodotto da un rifiuto il prodotto finale risulta comunque inodore. Il modello di business RELICTA si basa sull’economia circolare, infatti utilizza uno scarto di lavorazione come materia prima. Infine, il processo di produzione della bioplastica non produce ulteriori rifiuti.
 
Talents Venture (talentsventure.com), sostiene e finanzia gli studenti italiani meritevoli, indipendentemente dal reddito familiare, di frequentare percorsi di formazione di eccellenza, investendo nel loro talento ed accompagnandoli in un percorso di crescita personale e professionale. Talent Venture infatti finanzia gli studenti e offre servizi formativi a fronte di una piccola percentuale  sullo stipendio futuro, ma solo per un periodo limitato di tempo. 
 
 
Contatti
Eleonora Carcascio
ALTIS Università Cattolica
Email: 
press@gsvc.it
Cell: 338 1686078
Silvia Persi 
ALTIS Università Cattolica
Email: silvia.persi@unicatt.it
Tel: 02 7234.8371
 
 
 
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è organizzatore dell’Italian Round della Global Social Venture Competition (GSVC) dal 2008. Giunto ormai alla ventesima edizione, la GSVC è un concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business, UC Berkeley, per creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win.
Quest’anno, per la prima volta dalla sua nascita, le Global Finals della GSVC si terranno in Europa a Milano. 18 team si contenderanno un monte premi di US$ 80.000. Sono 550 da oltre 60 Paesi le idea di business che, attraverso le selezioni in corso dei Round locali, concorrono all’assegnazione della vincita mondiale. 65 delle 550 business idea provengono dal round italiano.
 
Impact Hub Impact Hub Milano è uno Spazio di Coworking ed Eventi, Community e Incubatore Certificato che fa parte di una rete globale di più di 100 spazi e oltre 16.000 imprenditori e innovatori accomunati dall’interesse per progetti e imprese con impatto sociale, ambientale o culturale. Impact Hub Milano è il primo, nel marzo 2010, ad aprire l’attività in Italia. Ha recentemente inaugurato la nuova sede di circa 3000 mq in Via Aosta, inclusiva di open space, uffici e sale eventi, e ospita al suo interno circa 400 membri appartenenti ad aree disparate, dalla valorizzazione del territorio al riciclo di materiali, dall’alimentazione sostenibile alla promozione sociale e culturale.
Impact Hub Milano ha una programmazione focalizzata sullo stimolo all’impatto sociale. Il team organizza corsi, eventi mensili, presentazioni e progetti d’incubazione e accelerazione, confronto peer-to-peer e conversazioni di valore per dar risalto a buone pratiche dal territorio, perché fungano da ispirazione ad altri innovatori sociali.
 
Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese. Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell’eurozona con una capitalizzazione di mercato di 46,4 miliardi di euro.
Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Il Gruppo offre i propri servizi a 12,6 milioni di clienti avvalendosi di una rete di oltre 4.800 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 12% nella maggior parte delle regioni.
 
Prospera è un’associazione senza fini di lucro nata a settembre 2009 con l’obiettivo di formare una classe dirigente basata sui valori dell’impegno responsabile, della trasparenza e dell’onestà intellettuale. Gli associati di Prospera sono manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti provenienti da diverse realtà aziendali impegnati in prima persona e a titolo volontario per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni. Prospera lavora attraverso progetti promossi direttamente, realizzati in collaborazione con Università, PA, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca e Ordini professionali. Si occupa anche di cercare i finanziamenti necessari a garantire la sostenibilità delle iniziative promosse.
Tutti i progetti sono rivolti a sostenere i giovani nel proprio percorso verso la qualificazione professionale e nel momento di confronto e contatto con il mondo del lavoro, a volte così remoto e inaccessibile.
 
Réseau Entreprendre Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Milano dal 2015, che importando l’idea di André Mulliez fondatore di Réseau Entreprendre  attiva in Francia dal 1986, accompagna gratuitamente gli aspiranti neo imprenditori nella creazione e nell’avvio della propria attività con l’obiettivo di creare posti di lavoro nella Regione. L’attività di  Réseau Entreprendre Lombardia si fonda sui valori della centralità della Persona dell’aspirante imprenditore, della Gratuità di tutte le attività svolte dagli associati e della Reciprocità dello scambio tra associati e neoimprenditori. Questo è il motivo per il quale  Réseau Entreprendre Lombardia  non è un incubatore e neanche un gruppo di investitori: la sua attività è complementare a quella svolta da entrambi i soggetti, integrandosi con le varie realtà che operano sul territorio e creando sinergie nell’ecosistema che pongono le neoimprese al centro. Réseau Entreprendre Lombardia è una realtà unica sul territorio lombardo, che applicando  il modello francese, in quasi due anni dalla sua nascita,  conta 22 soci  accompagnatori, ha convalidato 9 neo imprese e startup, 8 delle quali in fase di accompagnamento e altre 7 sono in fase di professionalizzazione pre-convalida.