Diamo il benvenuto a Vittorio Riccardi, commercialista e manager di esperienza pluriennale, nuovo associato di Réseau Entreprendre Lombardia.

Abbiamo chiesto a Vittorio di rispondere ad alcune domande:

Perchè hai scelto di aderire a Réseau Entreprendre?

Avvertivo da qualche tempo l’esigenza di impegnarmi in un progetto di volontariato. In Réseau Entreprendre mi sono imbattuto casualmente, ma l’idea della “rete per fare impresa mi è apparsa subito come un’opportunità di combinare molti aspetti della mia esperienza professionale in una attività al servizio della nuova occupazione, tema sempre più cruciale soprattutto per le nuove generazioni. Attraverso Réseau Entreprendre mi auguro inoltre di contribuire alla diffusione della cultura di impresa nel nostro paese.

Cosa vuol dire per te in questo momento di incertezza economica, aderire a Réseau Entreprendre Lombardia, un’iniziativa che ti chiede di mettere a disposizione tempo e che comporta un impegno economico per la tua impresa?

Non ho precedenti esperienze di volontariato e certamente dovrò imparare a conciliare lavoro – famiglia – volontariato. Réseau Entreprendre, credo correttamente, richiede insieme alla promessa di tempo, un contributo economico annuale e in questo modo il coinvolgimento dell’associato è ancora maggiore. L’impegno sarà ovviamente condizionato ai tempi della mia attività professionale, ma seppur il mio tempo sarà devoluto gratuitamente, mi aspetto nuovi stimoli in un rapporto di reciprocità con i soggetti e i progetti con i quali entrerò in contatto.

Quali sono le potenzialità e l’utilità di appartenere ad un network come Réseau Entreprendre?

Sono attratto dalla rete di contatti locali e ancora di più dalla grande rete internazionale con migliaia di imprenditori associati, in un segmento di business vicino alla mia attività principale. Mi aspetto molto dal metodo Réseau Entreprendre sulle start-up elaborato in più di 30 anni di attività. Spero infine di acquisire nuove abilità mettendo alla prova le mie competenze tecniche e le abilità caratteriali nelle attività di supporto ai neo-imprenditori.