Gli stakeholders dell’Innovazione riuniti da Réseau Entreprendre Lombardia a Palazzo Marino per analizzare e commentare
le novità della Legge di Bilancio 2019 a favore delle imprese innovative
Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose e i nuovi Manager dell’Innovazione per favorire la digitalizzazione e l’accesso al mercato dei capitali delle PMI.
***
Milano, 16 novembre 2018: Questa mattina, in Sala Arazzi a Palazzo Marino, Réseau Entreprendre Lombardia (REL) e la Dott.ssa Laura Specchio Consigliera e Presidente della Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design del Comune di Milano hanno riunito i principali attori dell’ecosistema dell’Innovazione (Assolombarda, AssoFintech, e Italia Startup) per partecipare al Workshop e alla Tavola rotonda sulle disposizioni a favore dell’Innovazione contenute nel testo della Legge di Bilancio 2019, all’esame del Parlamento.
Le norme esaminate dal panel di esperti introducono 2 focus rilevanti per le Piccole e Medie Imprese: nuove aree di intervento strategico a sostegno delle tecnologie della Blockchain, l’Intelligenza Artificiale (AI) e Internet delle Cose (IoT), e una nuova figura professionale: l’Innovation Manager; che vanno nella direzione di dare continuità alle politiche adottate nella precedente legislatura: Piano Industria 4.0 e Finanza per la Crescita.
«Per Réseau Entreprendre Lombardia la “rete” è un concetto fondamentale per costruire sinergie personali ed economiche. Avere quindi riunito in una tavola rotonda i protagonisti dell’ecosistema dell’Innovazione italiano, per esaminare le proposte normative di sviluppo del settore, rappresenta un importante punto di partenza per delineare futuri scenari di cooperazione comune» commenta Fabrizio Barini Presidente di Réseau Entreprendre Lombardia. «L’apertura del legislatore verso le tecnologie innovative come la Blockchain, AI e IoT, rispetta il trend di tutti i principali paesi europei – prosegue Barini – ma la vera novità è costituita dall’introduzione di una figura professionale, new entry nel panorama italiano, che sarà destinata a rivestire un ruolo strategico per rendere competitive le PMI: l’Innovation Manager – colui che gestirà l’applicazione, lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’Innovazione e l’accesso al mercato dei capitali all’interno delle aziende».
Il crescente rilievo delle imprese innovative nel tessuto economico italiano e milanese è confermato dalla partecipazione diretta del Comune di Milano all’evento, come dichiara la Dott.ssa Laura Specchio Consigliera e Presidente della Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design del Comune di Milano «La creazione di posti di lavoro è, senza dubbio, una priorità indifferibile. In questa direzione, le iniziative imprenditoriali innovative e ad alto valore aggiunto sono meritevoli di grande attenzione non solo in termini occupazionali, ma anche in termini di sviluppo e di crescita.
Su questi temi la scorsa legislatura ha dato ampio rilievo.
Ragionare con alcuni dei più significativi attori del sistema dell’innovazione milanese sulle principali novità normative è una ulteriore occasione utile a dare continuità a quanto è stato realizzato».
L’workshop tecnico-giuridico è stato curato dall’Avv. A. M. Lerro Socio di Réseau Entreprendre Lombardia e la Tavola Rotonda è stata animata dalla partecipazione del Dott. A. Biffi (Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia), del Dott. Fabio Brambilla (Presidente di AssoFintech), e del Dott. Angelo Coletta (Presidente di Startup Italia), che sotto la direzione della moderatrice Stefania Peveraro (Giornalista e Presidente di EdiBeez) hanno interagito con il pubblico di addetti ai lavori presente in sala. (C.S. 16.11.2018 di F. Quaranta)